StayTour MapControl
Software per il controllo dell'abusivismo ricettivo

Monitorare manualmente decine, centinaia o addirittura migliaia di affitti a breve termine è praticamente impossibile.
StayTour MapControl è il software capace di svolgere questo lavoro automaticamente.

Il programma è composto da due sezioni principali: la prima è pubblica e consiste nell'offrire un'interfaccia collettiva per le segnalazioni dei cittadini, la seconda invece è una sofisticata funzione di identificazione degli annunci sospetti sulle piattaforme di booking online.

Vuoi una demo?
Se desideri conoscere e valutare più dettagliatamente il nostro software ti possiamo presentare senza nessun impegno le sue funzionalità.

  • StayTour MapControl il software per contrastare l'abusivismo ricettivo

L'abusivismo ricettivo, un problema serio ed attuale

L'abusivismo è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni che sta proliferando in maniera del tutto indiscriminata in tutte le regioni d'Italia. Per tale ragione Federalberghi e molte altre associazioni di categoria hanno ufficialmente richiesto che tali attività irregolari siano soggette ad un efficace sistema di controllo, ed il Governo, con gli ordini del giorno (G/1563/33/7 al DDL n. 1563 e G/1563/34/7 al DDL n. 1563) ha affermato la necessità di assicurare regole certe e controlli effettivi per la gestione della ricettività parallela. E' necessario pertanto affrontare il problema dell'abusivismo ricettivo nella maniera più valida ed adeguata possibile.

Non solo perché il dilagare dell'abusivismo comporta la mancata riscossione dei tributi da parte dell'Ente Pubblico, ma anche perché è un fenomeno che inquina il mercato libero, attuando una concorrenza sleale contro le strutture alberghiere ed extra-alberghiere regolari.
StayTour MapControl è il software che permette di combattere nel modo più efficace il problema dell'abusivismo, combinando da una parte l'attività di segnalazione del cittadino e dall'altra il controllo incrociato degli annunci posti sulle piattaforme di booking online.

Perché scegliere StayTour MapControl

Attualmente è estremamente facile operare illegalmente nell'ambito turistico, questo perché le varie piattaforme di booking online permettono di postare annunci e offerte al loro interno senza richiedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività ricettiva. Inoltre spesso non sono rese pubbliche nemmeno altre importanti informazioni, come il nome della struttura, la mail, l'indirizzo e molti altri dati che possono aiutare all'identificazione dell'host.
La conseguenza più rilevante è quella di permettere una facile e sicura pubblicità alle strutture che praticano l'attività irregolarmente.
I soggetti che ne vengono direttamente colpiti sono da una parte i cittadini onesti e le strutture ricettive che operano legalmente, dall'altra l'Ente locale e la mancata riscossione delle imposte e la relativa erogazione dei servizi.
Come si può allora combattere il fenomeno dell'abusivismo?

La miglior soluzione è il software StayTour MapControl, che tenendo conto dei soggetti direttamente compromessi dall'illegalità dilagante e considerando tutti i punti cardine di indagine, si propone di contrastare la piaga dell'abusivismo, offrendo sia all'Ente pubblico, sia al cittadino, un'interfaccia efficace che permette di bloccare in modo valido e mirato il fenomeno dell'illegalità ricettiva. Il programma è infatti capace di analizzare attivamente le varie inserzioni sui portali di booking online e di discernere in modo rapido i loro dati. Per di più è caratterizzato da un sofisticato sistema di riconoscimento e di visione artificiale, oltre ad una funzione di ranking probabilistico che aiuta a stimare quali siano le strutture più ragionevoli da indagare.

StayTip

StayTip è l'interfaccia pubblica per le segnalazioni del software StayTour MapControl. StayTip nasce con lo scopo di permettere ai cittadini di individuare e segnalare le strutture ricettive che operano illegalmente, in modo completamente anonimo, rapido e sicuro.
StayTip è molto più di una semplice piattaforma per le segnalazioni, contattaci se vuoi conoscere tutte le sue potenzialità.

StayTour MapControl

StayTour MapControl è il software capace di individuare automaticamente tutte le strutture che si pubblicizzano all'interno di varie piattaforme internet, come ad esempio AirBnB, Booking e molti altri, e di eseguire un controllo incrociato con le strutture regolarmente registrate.
Tramite questa comparazione di indagine e altri algoritmi di ricerca è possibile risalire alle eventuali strutture abusive e prendere le relative misure contro di esse.

Il software StayTour MapControl

Il servizio offerto

Personalizazione e setup dei parametri

Personalizzazione con logo ed immagini e setup iniziale dei parametri dell'Ente

 

Portali di booking online

Supporta i principali siti di booking online

 

Facile da utilizzare

L'interfaccia implementata è user friendly e veloce

 

Supporto, consulenza e assistenza tecnica

Follow-up continuo nel tempo e segnalazione di eventuali situazioni anomale

 

Caricamento database

Caricamento delle strutture e delle inserzioni dai portali online

 

Formazione

Formazione in loco del personale dell'Ente

 

Report statistici

Statistiche e report completi di tutte le strutture ed inserzioni

 

Nessuna installazione

Il programma viene fornito in modalita ASP, pertanto non è necessaria nessuna installazione, è sufficiente collegarsi al software tramite l'apposito link alla pagina di login.

MapControl-inService

Il servizio opzionale che ti offre Hyksos per contrastare l'abusivismo ricettivo

Se desideri valutare più dettagliatamente MapControl-inService, vai al link


MapControl-inService

Vuoi conoscere la quantità di inserzioni online nel tuo Comune?

Contattaci se desideri indagare sullo stato attuale dell'abusivismo nel tuo Comune, ti possiamo fare un'analisi preliminare gratuita su più di una decina di portali di booking online